Caso di Studio
Equinix: : Uno dei più grandi Data Center del mondo, in collaborazione con TRANE
Una delle installazioni più importanti di impianti di pre-raffreddamento OxyVap® tra quelle realizzate da Oxycom riguarda il caso Equinix, azienda leader nella fornitura di infrastrutture digitali a livello mondiale.
Al momento Equinix supporta più di 220 Data Center in oltre 60 nazioni nei cinque continenti, connettendo tra loro i leader del settore finanziario, produttivo, della mobilità, dei trasporti, delle pubbliche amministrazioni, della sanità e dell’istruzione, spaziando da Mumbai a Dublino, da Singapore a Chicago e da Helsinki a San José.
Il cliente si è rivolto ad Oxycom per incrementare l’efficienza del proprio Sistema di raffreddamento e per ridurre i picchi di potenza. I sistemi di raffreddamento sono molto energivori, per cui ridurre i picchi di potenza significa indirettamente incrementare la capacità dei server.
Nel periodo in cui Equinix costruiva nuovi Data Center ad Amsterdam, il Comune della città olandese impose delle restrizioni sul consumo massimo di energia; tali restrizioni costrinsero l’azienda a dover andare alla ricerca di nuove soluzioni per aumentare l’efficienza dei propri macchinari di raffreddamento.
L’abbattimento delle temperature dei server riguardava direttamente Trane, azienda partner di Equinix, il cui impianto necessitava di essere rinnovato. Trane Technologies produce sistemi di condizionamento dell’aria innovativi, mantenendo sempre un occhio di riguardo nei confronti dell’impatto ecologico e del comfort degli ambienti di lavoro. L’opportunità di collaborare con Equinix e Trane, due dei principali attori internazionali nel settore tecnologico, ha rappresentato per Oxycom una vera sfida.
La nuova tecnologia di pre-raffreddamento industriale di Oxycom, incentrata sul sistema di raffrescamento evaporativo adiabatico, si è rivelata vantaggiosa e ecosostenibile e riesce ed aumentare notevolmente l’efficienza dei server: riducendo del 14% i carichi di picco!
I vantaggi del sistema di raffrescamento evaporativo adiabatico PreCooll
Il sistema di raffrescamento industriale di Equinix consiste in un refrigeratore Jaeggi Hybrid in grado di evitare il surriscaldamento dei server fino a una determinata temperatura, oltre la quale entra in funzione il sistema di raffreddamento di riserva dell’azienda Trane.
È quest’ultima che si è rivolta a Oxycom richiedendo l’installazione di impianti di pre- raffrescamento PreCooll per contenere il consumo energetico e la produzione di calore dei propri macchinari.
L’affidabilità dei due impianti (Trane & Oxycom) era chiaramente un fattore determinante per il successo dell’intero progetto, ragion per cui si è deciso di procedere con un test di resistenza nel laboratorio Trane a Parigi. Le condizioni scelte per il test sono state volutamente estreme (34˚C con un’umidità del 60%) e particolarmente insolite per il clima registrato fino ad allora ad Amsterdam, dove poi i due impianti avrebbero funzionato, nei server Equinix. In questo modo, si è potuto garantire al cliente una tecnologia testata anche per condizioni ipotetiche eccezionalmente sfavorevoli.
L’impianto di raffrescamento evaporativo adiabatico PreCooll integrato con il sistema di raffreddamento di Trane ha risposto in modo estremamente positivo. Nello specifico sono stati individuati i seguenti vantaggi:
- AUMENTO DELLA CAPACITÀ DI RAFFREDDAMENTO, pari al 12% a pieno carico e al 20% a carico parziale;
- DIMINUZIONE DEL CARICO DI PICCO del 10% a pieno carico, e del 13% a carico parziale;
- AUMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA fino al 24% a pieno carico, e al 39% a carico parziale.
Installazione del sistema PreCooll sui chiller di Equinix
Gli impianti PreCooll di Oxycom sono stati installati intorno a dei chiller.
Utilizzando il principio di raffrescamento evaporativo adiabatico diretto dell’aria, ci si
pone lo scopo di preraffreddare l’aria esterna prima che questa
raggiunga il chiller.
L’impianto PreCooll è stato realizzato su misura e montato in tutti i Data
Center Equinix di Amsterdam. Nella versione standard l’impianto
Oxycom è costituito da pannelli Oxyvap montati all’interno di un telaio di
alluminio costruito appunto su misura, che possono essere facilmente
fissati e rimossi, consentendo una facilità manutentiva senza precedenti.
L’acqua che alimenta i pannelli OxyVap circola all’interno di un circuito chiuso e non è acqua a perdere. L’efficienza del circuito acqua viene gestita da sofisticati algoritmi di calcolo per massimizzare la capacità refrigerante dei pannelli in funzione delle più svariate condizioni climatiche esterne.
In aggiunta a ciò Oxycom, nel caso di Equinix ad Amsterdam, si è preoccupata di realizzare anche un intervento aggiuntivo consistente in una passerella che mette in collegamento l’impianto PreCooll con il chiller. Questo lavoro è stato richiesto espressamente da Trane, dato che i compressori dei chiller occupano lo stesso alloggiamento dei medesimi chiller: tali componenti sono maggiormente soggetti a usura, e richiedono generalmente una manutenzione più frequente. La passerella aggiuntiva installata da Oxycom al suo impianto di raffrescamento evaporativo adiabatico consente quindi un facile accesso ai chiller ed ai compressori, rendendo più agevoli i lavori di manutenzione.
Ecologia e risparmio energetico
Sono numerosi i benefici determinati dall’utilizzo del sistema di preraffreddamento Oxycom. I risultati dei test effettuati in precedenza nei laboratori Trane a Parigi sono stati confermati sul campo ad Amsterdam: la soluzione del preraffreddamento si traduce in un aumento dell’efficienza dei chiller, riducendo quindi il loro consumo di energia elettrica. La potenza di picco è ridotta anche nei giorni più caldi dell’anno e la capacità di raffreddamento è stata innalzata. Il chiller sarà più efficiente dal punto di vista energetico e resistente alle alte temperature quindi risulterà anche più affidabile e non soggetto a blocchi operativi.
Fino al 40% di risparmio energetico
Fino 20% di aumento della capacità di raffreddamento
Fino al 14% di riduzione della potenza di picco
Diventa anche tu nostro partner/cliente
La nuova frontiera tecnologica nel campo del Raffreddamento Adiabatico
CHIEDI INFO
Vuoi aumentare l'efficienza del tuo impianto di raffreddamento?
Mettiti in contatto con noi e scopri cosa possiamo fare per la tua azienda.