L'obbiettivo
Il caso in questione riguarda installazioni del sistema di pre–raffrescamento evaporativo adiabatico di Oxycom, PreCooll in due differenti supermercati appartenenti alla catena olandese Jumbo e siti nella cittadina di Raalte, nei Paesi Bassi.
Il problema specifico di Jumbo era dovuto all’innalzamento delle temperature medie delle ultime estati in Olanda, che ha costretto più volte i gruppi frigo dell’azienda a grossi sforzi per riuscire a contrastare l’elevato calore esterno.
Com’è ovvio, per un supermercato è di primaria importanza il fatto di poter mantenere costantemente al fresco i propri prodotti, specialmente quando si parla di generi alimentari: significa una più lunga ed efficiente conservazione di prodotti chiaramente destinati alla vendita.
Il problema: l’aumento delle temperature
I cambiamenti climatici ed in particolare l’innalzamento delle temperature estive delle ultime estati hanno avuto conseguenze negative sulle attività commerciali di Jumbo: la ridotta capacità di raffreddamento dei gruppi frigo e i blocchi operativi degli stessi hanno comportato un aumento delle temperature interne ai banchi frigo e quindi una minore durata di conservazione dei prodotti.
Quest’ultimo fattore ha determinato, come conseguenza finale, un danno economico all’azienda, che si aggiunge a quello già causato dall’elevato ma scarsamente efficace consumo di energia elettrica.
La soluzione presentata da Oxycom ai supermercati Jumbo è stata quella di procedere all’installazione di un sistema di pre – raffrescamento evaporativo adiabatico completamente automatizzato, in grado di contrastare efficacemente l’aumento del calore esterno evitando che i gruppi frigo di Jumbo vengano sovraccaricati o vadano in blocco.
Pertanto Oxycom ha creato per i supermercati Jumbo, in particolare per i loro gruppi frigo, degli impianti su misura costituiti da pannelli di preraffreddamento OxyVap ®. Lo scopo è quello preraffreddare l’aria esterna prima che questa raggiunga il condensatore. In questo modo, l’impianto PreCooll fa da “filtro” per il calore, prevenendo il surriscaldamento del refrigeratore e, anzi, trasformando con l’acqua l’aria calda in aria fredda e contribuendo a un più facile mantenimento delle basse temperature richieste.
L'efficienza dei pannelli OxyVap®
Con il sistema Precooll OxyVap® JUMBO ha potuto conseguire:
- il regolare funzionamento dei gruppi frigo prevenendone il surriscaldamento e blocchi operativi anche nelle più calde giornate estive;
- un notevole risparmio di corrente elettrica.
Grazie al progetto elaborato da Oxycom, infatti, è stato possibile non solo scongiurare un aumento dei consumi elettrici e quindi dei costi, ma addirittura ridurli.
Un’idea per il risparmio energetico
La soluzione del raffrescamento evaporativo adiabatico ha colpito in modo particolarmente positivo il Signor Boer, titolare di 2 supermercati Jumbo che sono stati equipaggiati con l’impianto Oxyvap:
“Come tutti sanno, ci sono diverse opzioni di preraffreddamento disponibili, ma abbiamo scelto il sistema PreCooll per i nostri due supermercati” ha detto. PreCooll è collegato ad un sistema di monitoraggio dell’impianto ed è dotato di un sistema automatico di gestione dell’acqua che assicura che il sistema funzioni in modo ottimale evitando possibili sprechi ed inefficienze”.
Ciò è ben evidente consultando i diversi casi in cui Oxycom ha messo all’opera il sistema di raffrescamento evaporativo adiabatico PreCooll ed a riscontrato i seguenti risultati:
Fino a
di Preraffreddamento
Fino a
Riduzione dei picchi di corrente
Fino a
Capacità di raffreddamento extra
Fino a
Risparmio energetico
Diventa anche tu nostro partner/cliente
La nuova frontiera tecnologica nel campo del Raffreddamento Adiabatico
CHIEDI INFO
Chiedi una consulenza gratuita!
Mettiti in contatto con noi e scopri cosa PreCooll può fare per la tua azienda.