Case Study

Roelofsen: Azienda di autotrasporti in Olanda

Il case study relativo alla collaborazione con la ditta Roelofsen di Raalte, nei Paesi Bassi, consente di mettere in luce un altro aspetto delle tecnologie Oxycom: la capacità non solo garantire una temperatura confortevole e costante nei mesi più caldi dell’anno, grazie al raffrescamento adiabatico, ma anche di poter contribuire al benessere negli ambienti di lavoro durante il periodo invernale. Il tutto, mantenendo invariati i vantaggi di risparmio economico ed ecologico che caratterizzano le soluzioni Oxycom.

Roelofsen Carrozzerie è un’importante azienda con sede a Raalte, nei Paesi Bassi, protagonista nel settore dello sport equestre internazionale. Si occupa infatti di progettare e sviluppare soluzioni di alta qualità per il trasporto di persone e animali per le gare di salto, dressage e guida, offrendo un lavoro su misura al proprio cliente. Per mantenere il suo elevato standard di qualità, Roelofsen investe molto sulla creazione di condizioni di lavoro ideali all’interno della fabbrica.

Per questo, quando l’azienda olandese si è trovata a lavorare alla costruzione di un nuovo stabilimento, ha scelto di dedicare particolare attenzione al problema della climatizzazione industriale. Le opzioni classiche, nel loro caso, erano quelle dei riscaldatori convenzionali o delle pompe di calore. A Roelofsen di certo non potevano immaginarsi che la soluzione sarebbe arrivata da una tecnologia apparentemente opposta al risultato che volevano ottenere (il riscaldamento per l’appunto): quella del raffrescamento evaporativo adiabatico.

A suggerire questa nuova strada a Roelofsen è stato il Sig. Hans Reinders di Oxycom, che occupa lo stabilimento lì accanto e che ha messo il vicino a conoscenza delle potenzialità delle nuove tecnologie Oxycom 4 Stagioni, in grado di fornire un corretto condizionamento dell’aria in tutte le stagioni dell’anno grazie al loro sistema di raffrescamento evaporativo adiabatico: “Fresco d’estate, caldo d’inverno”, proprio come aveva richiesto Jonny Roelofsen, proprietario dell’azienda di Raalte.

Come funziona l’impianto industriale di climatizzazione IntrCooll 4 Stagioni

La particolarità di questa tecnologia elaborata da Oxycom per il raffrescamento evaporativo adiabatico consiste nella capacità di mantenere una temperatura adatta al comfort sul luogo di lavoro 365 giorni l’anno. I macchinari di Oxycom denominati IntrCooll 4 Stagioni, vengono montati sul tetto dello stabilimento designato e, una volta in funzione, funzionano in tre modi diversi a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova.

Nella stagione calda, com’è facile immaginare, agiscono secondo gli ormai classici principi del raffrescamento evaporativo adiabatico, che permette di mantenere fresco il capannone a cui sono destinati. Nelle mezze stagioni, cioè primavera e autunno, utilizzano invece un sistema di ventilazione naturale con cui si può mantenere il comfort interno.

Per quanto riguarda l’inverno, invece, le macchine IntrCooll 4 Stagioni operano attraverso la filtrazione dell’aria, il recupero di calore e, di conseguenza, il riscaldamento dell’ambiente di lavoro. Questo avviene grazie a un apposito modulo invernale, posizionato sotto la macchina vera e propria, per la quale svolge la funzione di sostegno e a cui è collegato mediante un semplice innesto sullo sbocco di mandata, formando così un impianto di trattamento dell’aria ultra-compatto.

In un capannone alto 8 metri come quello di Roelofsen Carrozzerie, il sistema di raffrescamento evaporativo adiabatico e climatizzazione industriale IntrCooll 4 Stagioni consente, in inverno, di riscaldare l’intero ambiente sfruttando il calore che viene prodotto all’interno dello stabilimento, andando ad influenzare positivamente sulle spese dell’azienda, cosa che non sarebbe stata possibile se fosse stata invece utilizzata una pompa di calore.

meccanismo di funzionamento

Il raffreddamento è in realtà ‘gratuito'” aggiunge poi Roelofsen, rimasto favorevolmente colpito da tutte le fasi di lavoro del sistema Oxycom, quella invernale così come quella estiva: “In condizioni di caldo estremo, quando il termometro mostrava più di 35° all’esterno, abbiamo rilevato una temperatura massima di 22° nella fabbrica”.

I vantaggi del nuovo impianto di raffrescamento adiabatico Oxycom IntrCooll 4 Stagioni sono quindi i seguenti:

  • Restituisce il calore che si accumula sotto il tetto nell’area di produzione;
  • Fornisce un minimo di aria esterna durante l’inverno ;
  • Si può arrivare ad ottenere un risparmio energetico sui costi del riscaldamento fino al 50%.
intrcool raffrescamento evaporativo adiabatico

Una migliore qualità dell’aria:
garanzia di benessere e comfort

Un miglioramento evidente e innegabile a livello di benessere negli ambienti di lavoro Roelofsen apportato dalla novità di Oxycom è stato notato in prima persona dai dipendenti dell’azienda con sede a Raalte.

“Non si hanno più piedi gonfi, come può accadere quando si utilizza il riscaldamento a pavimento. Abbiamo persino spento la pompa di calore e il riscaldamento a pavimento. Ma credo che la qualità dell'aria interna sia il maggiore vantaggio. Quando si vede tutta la sporcizia che i filtri estraggono dall'aria…” ha raccontato entusiasta Jonny Roelofsen.
Jonny Roelofsen
Titolare Roelofsen

Il successo di IntrCooll 4 Stagioni: dalla sanificazione degli ambienti alla qualità dell’aria

La collaborazione tra Oxycom e Roelofsen si è quindi rivelata un successo su tutta la linea. 

Il cliente ha scoperto un impianto in grado di unire i già noti vantaggi del raffrescamento adiabatico durante le alte temperature estive alla possibilità di fornire un riscaldamento rapido ed efficiente durante i mesi invernali.

In aggiunta a tutto questo, le macchine IntrCooll 4 Stagioni garantiscono un evidente vantaggio economico ed ecologico, permettendo di risparmiare dal 40% al 50% sui consumi di energia per il proprio stabilimento. Grazie al sistema di filtraggio, la qualità dell’aria è migliorata, contribuendo quindi a un rinnovato benessere negli ambienti di lavoro ed un upgrade per la salute dei dipendenti.

“Non abbiamo solo investito nel riscaldamento, ma in un sistema che riscalda, raffredda e fornisce aria pulita, e tutto questo vale moltissimo per me” ha aggiunto Roelofsen.

Se la sua azienda dovesse decidere di costruire un altro stabilimento, di sicuro Oxycom verrà contattata per occuparsi della climatizzazione industriale.

La tecnologia 4 Stagioni di Oxycom consente di risparmiare il 90% di energia per il raffreddamento in estate e il 50% per il recupero del calore in inverno. E per concludere la nostra qualità dell'aria interna è molto migliorata".
Jonny Roelofsen
Titolare Roelofsen

Diventa anche tu nostro partner/cliente

La nuova frontiera tecnologica nel campo del Raffreddamento Adiabatico
novafrigo_logo Sistemi raffrescamento aria
logo plastic legno Sistemi raffrescamento aria
logo cocacola Sistemi raffrescamento aria
engie logo Sistemi raffrescamento aria
logo stefani Sistemi raffrescamento aria
lucam logo Sistemi raffrescamento aria
logo Lijnco Sistemi raffrescamento aria
Sistemi raffrescamento aria logo sinnack
CHIEDI INFO

Troppo caldo o freddo nel tuo stabilimento?

Mettiti in contatto con noi e scopri cosa IntrCooll può fare per la tua azienda.

Cleverclima Srl CEO