Indice argomenti
Un ambiente confortevole e sano in cui lavorare
Sono svariati gli ambiti di produzione industriale presenti oggigiorno.
Molti di questi, come ad esempio la lavorazione dei metalli, plastica, gomma e le industrie chimiche rilasciano molto calore, gas, vapori e particelle nell’aria che sono nocivi alla salute e contrari al benessere in generale.
In questi casi un sistema di ventilazione continua è necessario poiché l’aria interna viene rinfrescata e ricambiata completamente più volte all’ora. Per questo il nostro sistema di raffrescamento evaporativo adiabatico Intrcooll è caratterizzato da un sistema di ventilazione continua:
l’aria esterna e fresca viene immessa nello stabilimento, e una volta diffusa all’interno, viene estratta da appositi torrini di estrazione forzatamente o naturalmente attraverso il macchinario stesso o delle aperture dell’edificio. In tal modo la ventilazione continua permette ai gas, al calore, ai batteri e vapori nocivi di essere estratti dallo stabilimento, così che quest’ultimo possa divenire un luogo di lavoro sano e confortevole.
LIVELLO DI UMIDITA' ALL'INTERNO DI INDUSTRIE GRAFICHE, PLASTICHE E DI CONFEZIONAMENTO
idoneità dei sistemi di raffrescamento evaporativo adiabatico
L’umidità può danneggiare materiali come la carta e la plastica, questo può suscitare dubbi sull’efficacia del raffrescamento evaporativo adiabatico nell’industria grafica e della plastica.
Per evitare ciò il sistema di raffreddamento evaporativo Intrcooll permette di controllare la concentrazione di umidità all’interno degli stabilimenti affinché questa rimanga entro i limiti dell’accettabilità, diminuendo le possibilità di deformazione del materiale.
AMBIENTI SANI E SICURI NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE
L'igiene alimentare: priorità assoluta nell'industria alimentare
Poiché il macchinario IntrCooll utilizza aria esterna, che a sua volta passa attraverso i pannelli inumiditi di pre-raffreddamento OxYvap, alcuni temono che questo processo evaporativo non sia igienico e che possa contenere tutti i tipi di batteri e funghi.
Ciò è quanto a volte è successo in passato con i sistemi tradizionali. Ma con Intrcooll questa problematica è stata eliminata.
Per prevenire la formazione di batteri, virus, funghi e alghe varie, i pannelli brevettati presenti all’interno del macchinario IntrCooll sono costituiti innanzitutto da alluminio (e non carta come quelli più comunemente utilizzati nel settore evaporativo tradizionale; il che ovviamente li rende meno sensibili alla proliferazione di alghe, muffe ecc…) e presentano un rivestimento resistente alla corrosione e antibatterico (con ioni d’argento: un antibatterico permanente che previene la crescita dei batteri).
Inoltre, vengono completamente prosciugati automaticamente ogni 24 ore così da eliminare tutto ciò che si è accumulato e depositato nei pannelli. Questa tecnologia ci ha permesso di conseguire la rigorosa certificazione tedesca di igiene VDI 6022.
Scopri altri sistemi integrativi per la disinfezione dell’acqua.
CLIMA CONFORTEVOLE E TEMPERATURE STABILI PER PROCESSI AD ALTA PRECISIONE
Alcuni ambienti di lavoro, alcuni più di altri, necessitano di una temperatura costante e stabile.
Quando si lavora in Industrie metallurgiche ad esempio, una temperatura costante è necessaria per evitare un effetto negativo sulla qualità dei prodotti finiti o semilavorati.
Il macchinario IntrCooll, mantiene temperature confortevoli durante tutto l’anno evitando delle variazioni termiche interne che impatterebbero sull’efficienza produttiva.
CHIEDI INFO
Troppo caldo nel tuo stabilimento?
Mettiti in contatto con noi e scopri cosa IntrCooll può fare per la tua azienda.