RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO ADIABATICO

Tutto quello che c'è da sapere

Introduzione

Prima di analizzare il funzionamento della nostra tecnologia andiamo a definire le parole principali.

Raffrescamento: deriva dalla parola raffrescare (der. di fresco, col pref. ra-) che quindi significa: Rendere fresco, rinfrescare nel senso più completo della parola.

Evaporativo: intende il sistema di evaporazione dell’acqua. Quindi un impianto evaporativo è un dispositivo che raffredda l’aria tramite il fenomeno dell’evaporazione dell’acqua.

Adiabatico: Impenetrabile al calore; in termodinamica, di parete termicamente isolante, o di trasformazione che avviene senza scambi di calore con l’esterno.

Pertanto il Raffrescamento Evaporativo Adiabatico è l’azione di rinfrescare l’interno di un edificio, stabilimento, azienda senza l’immissione di aria calda.

 

CHE COS'E' IL RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO?

Raffrescamento adiabatico

Il raffrescamento evaporativo, noto anche come raffrescamento adiabatico, funziona secondo il principio dell’evaporazione dell’acqua attraverso la quale l’aria viene raffreddata fino a raggiungere una temperatura confortevole. Ci sono vari modi in cui il raffrescamento evaporativo è effettuato:

I VANTAGGI DELLA NOSTRA TECNOLOGIA EVAPORATIVA

Raffrescamento adiabatico

A differenza dei sistemi tradizionali di climatizzazione la nostra tecnologia evaporativa a due stadi si differenzia molto grazie ad un più basso consumo energetico e ad un unico impianto che raffresca e ventila allo stesso tempo ed è 100% ecologico e sostenibile per gli stabilimenti di produzione, magazzini, centri di distribuzione logistica, ecc….

COME IL RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO INFLUISCE SULL'UMIDITA' E VICEVERSA

Raffrescamento evaporativo a due stadi

Il raffrescamento evaporativo a due stadi è in grado di fornire temperature più basse e, per legge naturale, le temperature più basse possono contenere una minore quantità di umidità.

Il sistema di raffreddamento evaporativo a due stadi rinfresca gli stabilimenti di produzione utilizzando il 100% di aria esterna, filtrandola, raffrescandola ed eliminando l’aria interna viziata e malsana. In questo modo, l’umidità dell’aria non ha la possibilità di accumularsi nell’edificio o nello stabilimento di produzione.

Con il raffrescamento evaporativo a due stadi abbiamo comunque un lieve aumento di umidità. Di seguito è possibile informarsi di più sul comportamento dell’umidità all’interno dell’edificio e su come funziona il raffrescamento evaporativo nei climi umidi.

IL RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO E' VANTAGGIOSO?

Efficienza degli impianti

Ci sono diversi fattori che influenzano l’efficienza del raffrescamento evaporativo a due stadi.
Questi sono:

Di seguito troverete maggiori informazioni sull’efficacia del raffrescamento evaporativo in diverse situazioni:

CLIMATIZZAZIONE INDUSTRIALE

Una soluzione di raffreddamento e ventilazione adatta ad ogni settore industriale

Siamo già a conoscenza che sia i dipendenti che le macchine di produzione funzionano meglio in un clima di lavoro temperato.

Il raffrescamento evaporativo industriale fornisce agli stabilimenti di produzione la soluzione perfetta per un ambiente confortevole, sano e produttivo.

IntrCooll di Oxycom, la tecnologia di raffreddamento evaporativo a due stadi è adatta a tutti i settori industriali, dall’industria metallurgica a quella alimentare.

UNA TECNOLOGICA ECONOMICA ED ECOLOGICA

I costi del raffrescamento adiabatico evaporativo

Il costo del raffrescamento abiabatico evaporativo, dipende dal tipo di sistema evaporativo utilizzato, così come dalla quantità di raffreddamento e ventilazione necessaria.

Alcuni sistemi possono richiedere più elettricità e acqua di altri, come spazi o edifici più grandi possono richiedere più unità per fornire un clima interno ottimale.

Tuttavia, il raffrescamento evaporativo a due fasi è una soluzione molto economica e sostenibile per creare un clima di lavoro confortevole e sano.

CHIEDI INFO

Troppo caldo nel tuo stabilimento?

Mettiti in contatto con noi e scopri cosa IntrCooll può fare per la tua azienda.

cleverclima contatti raffescamento evaporativo