VANTAGGI DELLA NOSTRA TECNOLOGIA EVAPORATIVA

Indice argomenti

A differenza dei sistemi tradizionali di climatizzazione la nostra tecnologia evaporativa a due stadi si differenzia molto grazie al minimo consumo energetico e ad un raffrescamento e ventilazione 100% ecologico e sostenibile per gli stabilimenti di produzione, centri di distribuzione e uffici.

Intrcooll fornisce dell’aria 100% esterna, fresca e pulita (senza l’utlizzo di alcun gas refrigerante, né aria interna di ricircolo) all’interno dello stabilimento. Produce quindi un area di comfort climatico ottimale per i dipendenti e lavoratori nello stabilimento.

“Le unità IntrCooll di Oxycom ci hanno di sicuro aiutato a raggiungere i nostri obiettivi. Realizzano la temperatura perfetta nel nostro stabilimento di produzione e sulle linee di confezionamento e risparmiamo il 90% sulle bollette energetiche.”

Peter Röskenbleck

COMFORT CLIMATICO

Qualità dell’aria interna

Come testimonia il Sig. Rik Swikker dell’azienda Microtherm Industria Plastica in Olanda:
« Ora che l’edificio è ventilato al 100% con aria esterna e fresca, i dipendenti si sentono più sani. Recentemente uno dei ragazzi mi ha detto che si ammalava di laringite tre volte all’anno per colpa del vecchio impianto di condizionamento dell’aria. Ora non soffre più di nulla e c’è meno assenteismo! »

Ventilando e ricambiando frequentemente l’aria interna creiamo un ambiente di lavoro sano, con un basso tasso di assenteismo e di sicuro con una maggiore produttività.

Utilizzando dell’aria esterna fresca e filtrata al 100% miglioriamo sostanzialmente la qualità dell’aria interna, soprattutto rispetto al raffreddamento tradizionale, che spesso ricircola l’aria interna calda, viziata e malsana.

ALTA EFFICIENZA ENERGETICA

Raffrescamento evaporativo adiabatico a due stadi

Il raffrescamento evaporativo adiabatico a due stadi di Oxycom è altamente efficiente dal punto di vista energetico. Il sistema IntrCooll utilizza solo il 10% dell’energia utilizzata dal raffreddamento tradizionale per raffreddare efficacemente un edificio. Il 95% della capacità di raffreddamento è fornito attraverso il naturale processo di evaporazione dell’acqua.

La bassa resistenza all’aria dei componenti in combinazione con ventilatori a corrente continua molto economici garantisce un’elevata efficienza e un basso consumo energetico. Il ventilatore del nostro macchinario Intrcooll Standard che regola il processo adiabatico richiede 1 kWh di elettricità e fornisce fino a 40 kWh di potenza di raffreddamento. In confronto, i sistemi di raffreddamento tradizionale producono solo 3 kWh di potenza di raffreddamento con 1 kWh di elettricità.

Nelle giornate calde l’efficienza di raffreddamento del sistema di raffrescamento evaporativo adiabatico a due stadi aumenta. Temperature più elevate consentono una maggiore umidità nell’aria e quindi il sistema è in grado di far evaporare più acqua. Più acqua viene evaporata, maggiore è la potenza di raffreddamento che il sistema può fornire, senza aumentare il suo consumo energetico.

 

TECNOLOGIA ECOLOGICA E DETRAZIONI FISCALI

Una Tecnologia Ecologica

Il raffrescamento evaporativo adiabatico è la tecnica di raffreddamento più ecologica del pianeta. Un vantaggio significativo e distintivo del raffrescamento evaporativo è che utilizza l’acqua come refrigerante. In questo modo, non vengono utilizzati refrigeranti nocivi che potrebbero nuocere allo strato di ozono.

Poiché il raffrescamento evaporativo a due stadi utilizza pochissima elettricità, il sistema ha un impatto ambientale molto basso. L’IntrCooll di Oxycom soddisfa già, o meglio, supera gli obiettivi fissati dai requisiti dell’accordo di Parigi per gli impianti di raffreddamento nel 2050. Il GWP (Global Warming Potential) di IntrCooll è praticamente pari a zero. 

Detrazioni per l’efficientamento energetico

In caso di ristrutturazione o efficientamento con la nostra tecnologia di un impianto di riscaldamento pre-esistente, si può usufruire dell’incentivo previsto dall’Ecobonus 65%, con possibilità di cessione del credito e conseguente sconto in fattura pari al 65% dell’importo complessivo e fino ad un massimo di 30.000 € !

INTRCOOLL NON E' IL SOLITO REFRIGERATORE EVAPORATIVO

Punti di forza rispetto al sistema evaporativo tradizionale

* (Dall’inglese ASHRAE, Società americana degli ingegneri del riscaldamento, della refrigerazione e del condizionamento dell’aria. Wikipedia)

Intrcooll è differente dai climatizzatori convenzionali:

1. IntrCooll - Plus

CHIEDI INFO

Troppo caldo nel tuo stabilimento?

Mettiti in contatto con noi e scopri cosa IntrCooll può fare per la tua azienda.

cleverclima contatti raffescamento evaporativo